COMMENTO SULLA TESTA
DELLO SPINONE

COMMENT ABOUT
SPINONE HEAD

Nei giorni scorsi ho inviato due disegni degli assi longitudinali superiori del cranio e del muso dello Spinone, con preghiera di inserirli nella lista, uno di questi disegni non è corretto per lo Standard Morfologico Ufficiale dello Spinone approvato dall’E.N.C.I. (Ente Nazionale della Cinofilia Italiana) e omologato dalla F.C.I. (Federazione Cinologica Internazionale).

Molti Membri della lista hanno letto con interesse quelle poche righe che accompagnavano i disegni e alcuni hanno domandato di avere una spiegazione più dettagliata.

Prima di passare al commento desidero esprimere il mio pensiero su tutti i Club dello Spinone ovunque si trovino in questa terra.

Ogni Club che desideri occuparsi dello Spinone per gli usi a cui è destinato (caccia prove ed esposizioni) deve prima conoscere il suo Standard originale e rispettarne la descrizione, lo Spinone è una razza unica indivisibile, nessun aggettivo dovrebbe seguire il nome Spinone.

Lo Standard ufficiale deve essere ugualmente unico e indivisibile, solo così potremo scambiarci degli accoppiamenti tra Spinoni che vivono in Italia e altri che vivono in USA, o in altri Paesi del mondo, potremmo frequentare le stesse Esposizioni dove i Giudici useranno lo stesso metro di valutazione o metodo di giudizio che dir si voglia, ma il risultato non cambierà.

Sarebbe assurdo importare un cucciolo Spinone dall’Italia per farlo crescere in USA con uno Standard morfologico diverso da quello ufficiale.

OK! ho gia detto che la testa è il 70% dello spinone, non credo di aver esagerato, anzi, aggiungiamo che il comportamento degli assi longitudinali superiori del cranio e del muso sono da ritenere come indice di precedenza assoluta nella valutazione della testa.

Infatti, prolungando la linea della canna nasale questa deve passare sopra all’apofisi occipitale determinando così con la linea longitudinale del cranio la giusta divergenza, nella testa dello Spinone il solco mediano è ben visibile e iniziando dal punto craniometrico Nasion finisce sfuggendo gradatamente a metà cranio, base di questo solco è la sutura metopica che divide i due seni frontali sagittalmente, allora io direi che, la linea superiore longitudinale del muso va bene quando segue il solco mediano se questo è corretto.

La funzione degli assi cranio-facciali divergenti è molto importante nella dinamica animale, infatti, questa caratteristica obbliga lo Spinone a portare il collo eretto durante la cerca per captare le emanazioni lasciate dalla selvaggina, e, con questo portamento si deve per forza trottare, perché per galoppare occorre un collo proteso in avanti che è caratteristica delle razze galoppatrici.

Comunque, allo spinone è concesso qualche tempo di galoppo nei primi momenti della cerca, nei rientri e nel terreno gia ispezionato, è un galoppo che si distingue subito dagli altri perché la sua conformazione non gli permette di distendersi, infatti, la sua andatura standard deve essere il trotto perché è anche una questione di cervello, di psiche, lui nel DNA non ha i cromosomi del galoppatore.

Nello Spinone la testa deve essere proporzionata all’insieme, uno Spinone che dal garrese a terra passando con la retta dietro il gomito, misura 60 cm di altezza dovrà avere almeno 24 cm di lunghezza della testa misurata dalla punta antero-superiore del naso al margine esterno dell’apofisi occipitale.

La metà di questa lunghezza dovrebbe cadere nella linea orizzontale che congiunge gli angoli interni degli occhi, dividendo a metà la lunghezza totale, cioè: 12 cm per la lunghezza del cranio e 12 cm per la lunghezza del muso.

La scatola cranica deve essere ampia, perché come ha detto il grande Cinologo Solaro, tutti sono a conoscenza che la sede delle facoltà intellettuali sta nel cervello, che più un cervello è sviluppato e più le sue circonvoluzioni sono aumentate, più l’animale è intelligente.

Per verificare questo sviluppo della scatola cranica ci sono dei dati a disposizione, e cioè il rapporto tra larghezza del cranio misurata dalla distanza dei margini esterni delle arcate zigomatiche, e dalla lunghezza misurata dal margine esterno dell’apofisi occipitale al margine supero-anteriore del naso, il valore ottenuto si chiama Indice Cefalico-Totale.

Nello Spinone come in molte razze da ferma e non, questo valore dovrebbe essere inferiore a 50, cioè la larghezza trasversale del cranio dovrebbe essere meno della metà della lunghezza totale della testa. (larghezza x 100 diviso lunghezza totale della testa = indice cefalico-totale)

 

  Larghezza x 100
————————    = indice cefalico-totale
      Lunghezza

 

Se questo valore è maggiore di 50 la testa è considerata larga e difettosa, bisogna però osservare attentamente se questo aumento in larghezza è dato dalla sporgenza delle arcate zigomatiche e dai muscoli che la ricoprono, in questo caso la testa è chiamata massiccia.

Molte volte si vedono Spinoni che non sono mai stati nemmeno spazzolati e che possono creare confusione all’occhio di alcuni giudici, soprattutto quelli che non conoscono veramente quali sono le caratteristiche che danno la distinzione, chi ama lo Spinone e vuole essere sicuro di aver visto bene non esiterà a passare le mani sulla testa, questo naturalmente avviene nei ring, invece, a casa ogni proprietario può versare dell’acqua sulla testa o guardare lo Spinone dopo un bagno o una nuotata, i pregi, se ci sono verranno fuori e il risultato sarà molto interessante.

Per avere una testa fine e distinta come si vorrebbe, occorrono anche altri particolari che sono, la cesellatura alla regione sott’orbitale, la presenza marcata della cresta interparietale e l’apofisi occipitale molto sviluppata, i parietali stretti e inclinati che danno al cranio la forma a tetto, canna nasale lunga e montonina, è ammessa anche la rettilinea, ma la distinzione diminuisce, la canna nasale inoltre deve essere anche larga terminante con un tartufo voluminoso con narici ben aperte, la sua forma è arrotondata, le facce laterali del muso devono essere tra di loro parallele,e il profilo laterale è dato dal labbro, il muso visto di fronte deve essere quadrato.

Lo Spinone ha gli occhi in posizione sub frontale, e questo valore in gradi è determinato dall’asse che congiunge l’angolo temporale con quello nasale dell’occhio e l’asse longitudinale mediano della testa formando appunto un angolo di 75/80° gradi, questa posizione permette allo Spinone di avere gli occhi tondeggianti, questa

caratteristica sarebbe impossibile pretenderla in posizione semi-laterale come alcuni hanno scritto e tentato di affermare, oltre a questo, lo Spinone è l’unico cane al mondo ad avere lo sguardo umano.

Questa volta ho aggiunto vere foto dove ho disegnato le linee che sono interessate,Vi prego di osservare la linea longitudinale del cranio, la quale, passa volutamente alla base della cresta interparietale lasciando così libera la visione della parte superiore del cranio che non deve essere assolutamente piatta; il valore dell’angolo dato dalla divergenza non cambia e possiamo osservare ugualmente la linea longitudinale superiore del muso che va a passare sopra l’apofisi occipitale.

Few days ago, I sent two pictures of skull and muzzle upper longitudinal axes, asking to put it in the list. One of these pictures, isn’t right according to Official Morphological Standard of Spinone approved by E.N.C.I. (Ente Nazionale della Cinofilia Italiana) and ratified by F.C.I. (Federazione Cinologica Internazionale) .

Many list members have read with interest my little lines that go along the pictures, and somebody has asked me a more detailed explanation.

Before describing the head, I wish to express my opinion about all the Spinone Clubs, wherever they are on this earth.

Every Club which  wants to work on Spinone for hunting, field tests and shows, should know first its Original Standard and respect its description, Spinone is an unique and indivisible breed, any adjective should not follow the word “Spinone”.

Equally, the Official Standard must be unique and indivisible, only in this way we’ll can exchange matings between Spinoni who live in Italy and Spinoni who live in USA or in other countries, only in this way we’ll can take part in the same shows where the judges will use the same measure for everybody, and the result will not change.

It should be absurd to import a Spinone pup from Italy and raise it in USA with a different Standard.

OK! I had just written that the head is 70% of Spinone. I don’t think to have exaggerated, or in fact, we can add that the relationship of skull and muzzle upper longitudinal axes should be considerated sign of top priority in the head analysis.

Actually, if you extend the nose line, this must pass over occipital apophysis determining in this way the right divergence with the longitudinal  skull line.  In Spinone head the median sulcus is well visible, it starts from craniometric point Nasion and it finishes gradually in the half of skull, the sulcus’ base is the metopic suture which parts sagittally the frontal sinuses; so I should say that the muzzle upper longitudinal axis is good when it follow the median sulcus, if it’s right.

The function of divergent skull-muzzle axes is very important in animal dynamic, in fact this characteristic obliges the Spinone to bear neck straight during sniffing emanations left by birds and, with the bearing, Spinone must necessarily trot, because for gallopping it’s need an outstretched neck, and this is a galloper breeds characteristic.

However some gallop is allowed to Spinone in the first moments of tracking, in returns and in already inspectioned field.

But it’s an immediately distinguishable gallop from others, because its conformation doesn’t allow to stretch. Its standard running should be, as a matter of facts, trot because it’s a brain and psyche matter too: Spinone doesn’t have galloper chromosomes in DNA.

In Spinone the head must be proportioned with the body, a Spinone which measures  60 cm  from  withers to ground passing straight  the  line  behind the elbow, must have at least a head 24 cm of length measured from fore upper point of nose to occipital apophysis external margin.

This length’s middle  should fall on the  horizontal line  which  joins  internal corners of eyes, dividing into two halves the total length,  that  is: 12 cm  length  of  skull  and 12 cm length of muzzle.

The  cranium  must be wide, because as the great dog-expert  Mr.  Solaro said, everybody  knows  that  intellectual faculties seat in the brain, the more a brain is developed and the more its convolutions are enlarged, and the more the animal is intelligent.

In order to verify the cranium development, there  are  some available data, and that is the ratio of skull width, measured between zygomatic arch external edge, and of head length,  measured  from occipital apophysis external edge to upper fore edge of nose.

The result is the Total Cephalic Rate.

In  Spinone, as  in  many  breeds,  this rate  should  be  less  than  50,  so the skull width should be less than half of total head length. (width x 100, divided total head length = Total Cephalic Rate)

 

width x 100
————————    =  total cephalic rate
      length

 

If this rate is more than 50, the head is considerated too much wide and defective, but it’s necessary to watch carefully if this width increase is determined by zygomatic arches protrusion and by overhanging muscles, in this case the head is called “massive”.

Many times, we see Spinoni which were never brushed and they can create confusion in some judges, especially  the judges that don’t really know which are the distinctive characteristic. Who loves Spinone and wants to be sure to have seen well, will nor hesitate to pass his hands on its head, this naturally happens in the rings, instead at home every owner can spill water on its head or see his Spinone after bathing or swimming: if there are any good points, they will come out and the result will be very interesting.

For having fine and distinct head as we want, we need other particulars too. They are: the chiselling of sub-orbital region, the pronounced presence of interparietal crest and a much developed occipital apophysis, tight and inclined parietals that give a roof shape to skull, nasal bridge long and slightly hilly (Roman nose) (it’s allowed straight too, but in this case the distinction decrease),  the nasal bridge must be wide too, finishing with a voluminous nose with well open nostrils, its shape is rounded, lateral sides of muzzle must be parallel, and the lateral edge is given by lips, the muzzle see by front must be square.

Spinone has eyes in subfrontal position, and this value in degrees is determined by axis that joins temporal corner with nasal corner of eye and by longitudinal median axis, forming a 75°-80° corner.

This position allows Spinone to have rounded eyes, this characteristic should be impossible in semi-lateral position as somebody has written and affirmed. Spinone is the only dog in the world which has human eyes.

This time I added real photos where I drawn the lines which interest us, please pay attention to the skull longitudinal line which intentionally passes through the base of the interparietal crest, showing the top surface of the skull which is not allowed to be flat; the angle between the two divergent lines is always the same and we can observe the muzzle longitudinal upper line which passes over the occipital apophysis as well.



 

Per quanto riguarda l’orecchio avevo già una foto con la descrizione della misura, utilizziamo quella foto e aggiungiamo che l’orecchio dello Spinone ha sì una forma tendente al triangolo ma la sua punta è arrotondata, deve essere aderente alla guancia e avere una leggera voluta interna.

In larghezza va dalla congiunzione dell’attaccatura della testa al collo ed arriva a metà dell’arcate zigomatiche, in lunghezza non deve superare 5 cm il margine inferiore della gola in posizione normale, una caratteristica dell’orecchio dello Spinone è di non essere mai portato in alto, non è quasi per niente erettile, infatti, se uno Spinone portasse le orecchie alzate perderebbe gran parte della sua bontà.

 

As far as the ear is concerned, I already had a photo supplied with size description, so let us refer to that image adding that Spinone’s triangular ear has rounded tip, a light internal swirl and must be sticking to the cheek.

Ear stretches from the union of the head with the neck to half length of zygomatic arch; ear’s length, in normal position, must not be more than 5 cm lower than throat’s inferior margin. Spinone’s ear is main feature is to be carried low, because it is almost not erectile at all; as a matter of fact, if a   Spinone carried ears high, it would loose most of its kindness.

 

Ci sarebbe ancora molto da dire sullo Spinone, ma il desiderio che magari un giorno si possa fare un commento completo a viva voce, credo, sia dentro a tutti gli amanti dello Spinone.

 

Ezio Pagliarini

 

There would be still much to say about Spinone, but the wish that even a day we will can make a complete comment live, I think, is in all the Spinone lovers.

 

Ezio Pagliarini

(translated by Irma Bovolo)


Back        Top